Tempo di lettura stimato 3 minuti
Definizione di Spin Doctor
Lo spin doctor è generalmente un esperto di comunicazione politica o istituzionale che lavora come consulente di personaggi politici di un certo livello. Questo termine è stato mutuato dall’inglese: per spin, infatti si intende il «colpo a effetto» del baseball e per doctor una persona esperta in quell’ambito. Quindi per spin doctor intendiamo “l’esperto del colpo a effetto”. Ma che significa?
Il suo compito, è quindi, quello di creare delle strategie di comunicazione da condividere con e attraverso i media al fine ottenere consenso elettorale o più in generale per ottenere consensi riguardo al proprio mandato politico. Il pubblicitario americano Ivy Lee (detto Poison Ivy per la sua capacità di “avvelenare” l’informazione) è considerato un precursore degli spin doctors.
La storia degli Spin Doctor
Il termine “spin” è stato menzionato per la prima volta in un contesto politico nel 1977, quando il romanziere americano Saul Bellow, nella sua Jefferson Lecture, ha detto che per gli attori politici per arrivare vittoria nelle elezioni presidenziali, dovrebbero usare i servizi di spin doctors. Mentre il termine spin doctor è apparso per la prima volta nei media il 21 ottobre 1984 in un editoriale del New York Times scritto da Jack Rosenthal.
L’editoriale analizzava il dibattito tra Ronald Reagan e candidato presidenziale del Partito Democratico Walter Mondale nella campagna elettorale del 1984. L’editoriale implicava che il ruolo degli spin doctor fu molto importante per il risultato finale della campagna. Da allora il termine spin è presente sia nella vita pubblica che nella comunicazione politica.
Queste figure, dopo un decennio di assopimento tornarono al centro del dibattito pubblico negli anni ’90, quando il New Labour di Tony Blair e Alastair Campbell , nel tentativo di rivitalizzare il partito, utilizzo nuove tecniche di comunicazione politica. E poi negli anni 2000 con Obama. Nel 2008 sono saliti alla ribalta delle cronache David Plouffe e David Axelrod. Sul fronte repubblicano, invece, si affermo Steve Schmidt, il più giovane dei tre.
L’elezioni di Obama fu uno spartiacque per diversi motivi, in particolare la trasformazione di Obama in figura politica nazionale. Nella comunicazione politica si è osservata spesso l’affermazione dello spin doctor e della figura dei political
consultant come una tappa del processo di modernizzazione della politica e delle sue modalità di organizzazione.
Cosa fa lo Spin Doctor?
Il lavoro degli spin doctors è quello di creare incorniciare la realtà e condividerla con i media in modo favorevole per i loro clienti. In altre parole, attraverso diversi strumenti creano degli scenari verosimili per creare scenari favorevoli. Questa figura si inserisce nel team di comunicazione e collabora con il gabinetto, gli addetti stampa e tutte le altre funzioni utili alla campagna. Spesso la figura coincide con il portavoce o il capo della comunicazione ma non è sempre così!
Lo spin come tecnica di gestione dell’informazione consiste in due tipi di attività.
La prima macro-area riguarda l’organizzazione di conferenze stampa, comunicati stampa, briefing, interviste con i politici e i loro consiglieri e la distribuzione di discorsi; Il secondo tipo di attività riguarda la preparazione e l’elaborazione delle informazioni che comprendono:
- screditare agli occhi della opinione pubblica gli avversari politici e far prevalere i temi della propria proposta politica;
- monitorare attraverso sondaggi gli elettori (sondocrazia);
- anticipare i temi elettorali favorevoli alla propria parte politica, influendo così sull’agenda dei media;
- costruire la credibilità del proprio leader, dentro e fuori al partito.
Spin Doctor: perché è fondamentale nella campagna elettorale
Essere accompagnati e consigliati durante la propria campagna elettorale da un Spin Doctor è inevitabile. I media sono sempre stati uno dei principali canali di comunicazione tra i politici e il pubblico. E con l’arrivo dei social media, il ruolo dei media è diventato ancora più importante. Una buona immagine ti aiuterà a guadagnare più elettori.