Politica e social: l'osservatorio

Introduzione

L’osservatorio ha come obiettivo quello di fornire agli addetti ai lavori un quadro chiaro e scientificamente corretto dei Kpi utili a creare analisi rispetto le diverse strategie e caratteristiche della comunicazione politica sui social.

Infatti, all’interno del nostro quadro democratico i social media, sempre più, rivestono un ruolo centrale. Ovviamente, l’efficacia della comunicazione e delle politiche non si misurano con i like, ma questi strumenti sono sicuramente utili per ampliare la propria eco mediatica. 

I dati, che per ovvie ragioni, possono essere analizzati ancor più nel dettaglio e con precisione possono servire sia ai cittadini per leggere e comprendere meglio la comunicazione politica dei partiti, oppure agli stessi attori politici per conoscere le caratteristiche alla base della propaganda altrui, valutando se ciò che è risultato efficace per altri possa funzionare anche coi propri elettori.

Contesto

Anche se la Televisione è attualmente il mezzo di informazione più utilizzato nella dieta mediatica degli italiani, negli ultimi 10 anni è anche i social media si sono affermati come fonte informativa. 

Le prime cinque fonti di informazione preferite dagli italiani  includono sia strumenti tradizionali sia piattaforme di  comunicazione online:

  • Il 31,4% degli italiani utilizza Facebook per informarsi.
  • Il 20,7% usa i motori di ricerca per reperire informazione

Quasi il 70% degli utenti italiani è presente su almeno un  social network, e i dati aumentano al 75% se si prendono in considerazione anche le app di messaggistica istantanea  come WhatsApp.

Facebook

All’interno delle tabelle sottostanti sono riportati nel dettaglio: il numero di fan su Facebook – indicatore che ci permette di capire la popolarità di un partito o leader di partito; l’engagement – cioè le interazioni medie che gli utenti di una piattaforma hanno con la pagina e i relativi contenuti; il sentiment – analisi linguistica che ci permette di comprendere il tono espresso dagli utenti, e l’interazione con i singoli post.

Instagram

Twitter

Benchmark

Nella tabella seguente sono riportati in forma aggregata tutti i follower dei principali leader di partito. Come detto precedentemente, i followers non sono un indicatore di quanto sia efficace l’azione politica o parlamentare, ma di quanta platea abbia a disposizione una certa personalità.

Il tuo report personalizzato

Report Settimanale

Report settimanale completo

Report Mensile

Report settimanale completo

Report Trimestrale

Report settimanale completo